Naturopatia

La Naturopatia è una scienza bionaturale multidisciplinare e interdiscplinare a fine salutistico di prevenzione, promozione ed educazione alla salute individuale, sociale ed ambientale.
L’ambito operativo si articola su tre livelli:

  • Valutazione dello stato di benessere del singolo individuo.
  • Impiego di metodiche di trattamento ed elaborazione di consigli per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato.
  • Sviluppo di metodiche di di educazione alla salute individuale, sociale e ambientale.

I metodi utilizzati non sono invasivi e comprendono valutazioni costituzionali, funzionali e di stili di vita.

La Naturopatia non si focalizza sulla malattia (campo di competenza medica), ma risulta indirettamente terapeutica, in quanto porta ad un reiquilibrio di terreno stimolando le capacità di autoguarigione del nostro corpo, favorendo così il miglioramento di disturbi e disfunzioni.

Particolare attenzione viene data alla storia personale di ogni singolo individuo per valutare eventuali cattive abitudini, traumi non risolti ed emotività non correttamente gestita che possono essere di ostacolo alla serenità ed al benessere della persona.

“Nella sua essenza la malattia è il risultato di un conflitto tra Spirito e Mente e non sarà mai sradicata senza uno sforzo spirituale e mentale…
Qualunque fatica, rivolta solo al corpo, non può che porre un rimedio superficiale al danno provocato dalla malattia. Non si tratta perciò di guarigione, poichè la causa del male non è ancora stata sconfitta ed essa potrebbe manifestarsi di nuovo sotto altre forme in qualunque momento.”

(“Guarisci te stesso” Dott. Edward Bach)